Italian Italian

Lista completa degli Eventi realizzati e futuri

Eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Scarica il file iCal
 
Guerra, nonviolenza, decrescita
Giovedì 19 Maggio 2022, 18:00 - 20:00
Visite : 652
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guerra, nonviolenza, decrescita: Incontro con Mario Agostinelli, Bruna Bianchi, Enrico Euli e Daniela Padoan

Diretta su www.facebook.com/AssociazioneDecrescita 

Il portato di morte e distruzione di questa guerra è destinato a sconvolgere l’assetto del mondo.  Sotto le macerie sono finiti i fragili equilibri geopolitici stabilitisi dopo l’89, le gerarchie di potere tra istituzioni politiche e il complesso industriale-militare, gli scambi economici transnazionali, i pur modesti impegni fin qui assunti in campo ambientale, fino alle stesse relazioni pacifiche di convivenza tra i popoli che vengono ora sospinti dalla propaganda bellicista dei governi su campi opposti.

Come fermare la catastrofe? Come riuscire a far emergere dal fallimento di questo mondo un’altra idea di società? Su quali valori potrà basarsi il riscatto delle ragioni della vita?

Nel percorso che ci porterà all’incontro di Venezia a settembre sulla decrescita (www.venezia2022.it) abbiamo scritto una bozza di documento (disponibile a questo link) e abbiamo chiesto ad alcune/i amiche/ci, studiose e studiosi di aiutarci ad approfondire le questioni che la guerra solleva.

Mario Agostinelli è presidente dell’Associazione Laudato si’,  portavoce del Contratto mondiale per l’energia e il clima, autore di saggi e libri tra cui: Tempo e spazio nel postfordismo, Il mondo al tempo dei quanti, Cercare il sole dopo Fukushima.

Bruna Bianchi, storica, è direttrice di DEP (Deportate, Esuli, Profughe), ha insegnato Storia delle donne e questioni di genere. Studiosa della Grande Guerra, del lavoro minorile e femminile, del pensiero pacifista e femminista. Autrice di saggi e libri tra cui: La violenza contro la popolazione civile nella Grande Guerra, L’avventura della pace, Pacifismo.

Enrico Euli, filosofo, insegna all’università di Cagliari teoria dei giochi e dell’animazione sociale, l’educazione alla nonviolenza e l’educazione interculturale. Collabora con www.comune-info.net. Autore di saggi e libri tra cui, Imparare dalle catastrofi. Ha curato la voce Pace, in Il dolce avvenire.

Daniela Padoan, scrittrice, studiosa delle radici culturali del razzismo. Tra i suoi libri: Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre sopravvissute ad Auschwitz; Le pazze. Un incontro con le madri di Plaza de Mayo; Razzismo e noismo, con il genetista Luca Cavalli Sforza. Ha curato il volume di ecologia integrale Niente di questo mondo ci risulta indifferente.

 
 
Per partecipare, di prega di compilare questo modulo.
 
 
Guarda la registrazione
 

Luogo Online (diretta facebook)